Connect with us

la settimana tv

Roscigno, la Pompei del ‘900 abitata da un solo abitante

Published

on

roscigno
articolo di Raffaele Ciampa

Roscigno vecchia è un piccolo borgo in provincia di Salerno, una città abitata da un solo cittadino: il suo custode, Giuseppe Spagnuolo.

Roscigno attira più di 20 mila turisti all’anno e ha acceso anche l’attenzione della celeberrima National Geographic. Il borgo divenne una vera e propria città fantasma a causa delle frequenti frane che mettevano in pericolo sia le abitazioni che la vita stessa dei cittadini, che furono così spinti dalla necessità a spostarsi verso l’apice della montagna dove sorge tutt’oggi Roscigno Nuova.

Le bellezze di Roscigno

Chiamata la Pompei del 900, poiché dall’ultimo sgombro del paese nel 1907/08 il paesino è rimasto immutato, Roscigno è diventata un museo a cielo aperto.

Le sue bellezze e la sua importanza storica  hanno contribuito a far diventare Roscigno patrimonio artistico, storico e culturale dell’UNESCO.

Sono numerose le meraviglie di questo piccolo borgo: la vista che si apre sull’ampia piazza Giovanni dopo aver attraversato un “corridoio” di case puntellate è a dir poco incredibile. La piazza, senza selciato e circondata da tigli e platani secolari, accoglie una fontana circolare in pietra, un abbeveratoio e, su un piano rialzato, la Chiesa Settecentesca di San Nicola di Bari.

Questa non è l’unica delle attrazioni di Roscigno, una perla segreta non conosciuta da tutti me che meriterebbe sicuramente di essere visitata.

__

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016