Connect with us

Costume e Società

Supporto per la formazione e il lavoro: come funziona e come ottenerlo.

Published

on

Supporto per la formazione e il lavoro: come funziona e come ottenerlo.

Con lo stop del reddito di cittadinanza, sono tante le persone che si sono ritrovate improvvisamente in uno stato di incertezza. Quella del reddito è stata sicuramente una misura che ha aiutato tanti cittadini in difficoltà. Per cercare quindi si “rattoppare” lo squarcio che ha causato questo stop, il governo è pronto a scommettere su una nuova misura: quella del supporto per la formazione ed il lavoro.

Ma cos’è esattamente il supporto per la formazione e il lavoro?

Subito dopo le vacanze estive, cioè da settembre, partirà ufficialmente questa nuova misura destinata a tutti i cittadini senza lavoro e con difficoltà economica. Questo supporto per la formazione ed il lavoro prevede la partecipazione a corsi di formazione, qualificazione e riqualificazione lavorativa e professionale, di accompagnamento al lavoro.

I beneficiari del supporto per la formazione e il lavoro parteciperanno al servizio civile universale e ai progetti utili alla collettività in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni. Inoltre, c’è da aggiungere che sarà tutto a titolo gratuito.

Chi potrà usufruirne e come richiederlo.

Il supporto è rivolto ai singoli componenti dei nuclei familiari di età compresa tra 18 e 59 anni, con un valore dell’Isee familiare non superiore a euro 6.000 annui. Il supporto per la formazione e il lavoro si potrà richiedere per via telematica, mediante la piattaforma del Sistema informativo per l’inclusione sociale lavorativa (SIISL). Una volta accettata richiesta dall’Inps e dopo aver firmato il patto di attivazione digitale, il richiedente è convocato presso il servizio per il lavoro competente, per la stipula del patto di servizio personalizzato.

Inoltre, la partecipazione alle attività per l’attivazione nel mondo del lavoro determina l’accesso per l’interessato anche ad un beneficio economico a titolo di indennità di partecipazione alle misure di attivazione lavorativa, pari a 350 euro al mese, per tutta la durata del periodo di formazione.

______________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016