Connect with us

Letteratura

“Tutto finisce con me”: il primo romanzo di Gabriele Esposito

Published

on

tutto finisce con me

Wojtek Edizioni pubblicherà il romanzo d’esordio di Gabriele Esposito, “Tutto finisce con me”. Il volume, che rientrerà nella collana “Orso Bruno”, sarà in libreria a partire dal 14 Marzo.

“Il mondo non è forse tutto un osservare, tutto uno stimolo, un bisogno di ricompensa necessaria ad andare avanti? Annuisco.

La soddisfazione è solo chimica, mi dice.

Di cosa parla “Tutto finisce con me”?

In attesa di leggere “Tutto finisce con me”, questa è la trama del romanzo riportata sulla quarta di copertina:

Un giovane uomo, in carriera e maniaco del controllo, al risveglio trova il mondo così com’era la sera prima. Gli esseri umani, però, sono scomparsi. Trascorre la prima giornata di solitudine dapprima con angoscia, poi in una specie di esaltazione fino al mattino seguente, quando le persone tornano al loro posto.

L’uomo alterna momenti di perfetta solitudine, nei quali comincia a sentirsi a suo agio, alle solite compagnie – moglie, madre, colleghi – che lo comprimono tra sogni di gloria feroci e competizioni muscolari col suo corpo e la realtà. Fino a che i due mondi tendono a sovrapporsi: nel mondo-con-gli altri arrivano la morte, il tradimento, il divorzio, nel mondo-senza-gli altri spuntano presenze rarefatte (il cane, il mendicante, la ragazza Instagram).

All’uomo resta la scelta del luogo dove collocarsi, della forma di solitudine più coerente con un mondo tanto iperconnesso quanto spietatamente isolato.

L’autore

Gabriele Esposito, nato a Venezia nel 1983, vive e lavora ha Bruxelles. Questo è il suo primo romanzo, ma ha già pubblicato numerosi racconti su diverse riviste letterarie tra i quali spicca “Giocattolosa”, apparso a puntate su “Malgrado le Mosche”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016