Connect with us

Italia

Vaiolo delle scimmie: come funzionerà il vaccino?

Published

on

Ieri, lunedì 8 agosto, l’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma ha avviato la vaccinazione per il vaiolo delle scimmie.

Tra le categorie, che si dovranno sottoporre al vaccino, indicate dal Ministero della Salute ci sono: personale di laboratorio con possibile esposizione diretta a orthopoxvirus; persone gay, transgender, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini, che rientrano in alcune specifiche categorie di rischio.

All’ANSA è intervenuto Massimo Andreoni, professore ordinario di malattie Infettive all’Università di Roma Tor Vergata, che ha spiegato la necessità di essere pronti a sollecitare le previste ulteriori dosi dall’Europa e allargare l’utilizzo del vaccino anche ad altre regioni italiane oltre alle quattro al momento indicate: “I casi in Italia sono stati poco più di 500 e quindi si tratta di una epidemia modesta, ma è anche vero che ormai questa malattia si sta propagando da diverse settimane e non sembra rallentare; quindi un intervento è opportuno per impedire che si propaghi ulteriormente”.

Giovedì 11 agosto, intanto, anche in Lombardia inizieranno le somministrazioni del vaccino contro il vaiolo delle scimmie.

 

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016