Connect with us

Costume e Società

Armocromia, moda o necessità? Ne parliamo con un’esperta

Published

on

In giro sentiamo sempre più spesso parlare di “armocromia” e noi della settimana tv, via avevamo già accennato qualcosa al riguardo. L’armocromia è una scienza che analizza quali colori siano più adatti a ognuno di noi, basandosi sulle nostre tonalità di pelle, occhi, capelli e non solo. Tuttavia, per entrate un po’ più a fondo con l’argomento, abbiamo decido di parlarne con un’esperta e così ci siamo rivolte a Clara Malacario, esperta del campo e armocromista.

Armocromia – moda o necessità?

Clara Malacario ha seguito ben 4 corsi basati sull’armocromia, ed è stata così gentile e disponibile, da rispondere alle nostre domande al riguardo. “L’amrocromia – ci spiega – è una disciplina abbastanza ampia, vi sono varie teorie, vari metodi per analizzare la singola persona. Essa serve a capire quale sia palette valorizzante per ogni singola persona”. Vi sono circa 12 palette che si dividono sulla base delle 4 stagioni:

  • inverno cool, inverno deep e inverno bright
  • primavera bright, primavera light e primavera warm
  • autunno warm, autunno deep e autunno soft
  • estate soft, estate light ed estate cool

“L’armocromia ci aiuta in tanti modi, poiché gli esseri umani, sono esseri visivi, quindi abbiamo bisogno di comunicare anche tramite l’estetica. Soprattutto nella moda, nella politica si sta parlando di armocromia perché per dare una migliore immagine di sé, si tende a utilizzare gli abiti adatti, proprio perché con determinati colori, le nostre caratteristiche naturali si valorizzano.” Cosa forse più importante, Clara ci spiega che aldilà del modo in cui appariamo agli occhi degli altri, questa particolare “scienza” ha un’influenza psicologica positiva anche su di noi. Ciò dovuto al fatto che indossando i propri colori, – definiti da Clara “colori amici” – riusciamo a vederci meglio. Di conseguenza, possiamo dire che sia come “un investimento che facciamo su noi stessi”. Dunque alla domanda: perché fare una seduta di armocromia?” Clara risponde: “si dovrebbe fare perché si fa una volta nella vita”.

Gli effetti dei colori

Secondo quanto ci viene spiegato, “i colori amici”, come li abbiamo definiti, ci aiuterebbero ad apparrei più rilassati, magari attenuando le nostre occhiaie e mettendo in risalto anche quelli che sono i nostri punti di forza sul viso. “L’armocromia non è soltanto un fattore estetico, serve anche a cresce la propria autostima”. Sebbene se ne parli da poco, possiamo dire che di base, questa scienza esista da tempo remoto. Di fatto, Clara ci rivela che essa nasce in contemporanea con il cinema a colori. “Sono state proprio le costumiste di Hollywood a rendersi conto che con alcuni colori, le attrici bucavano lo schermo, mentre con altri no. Da lì è iniziato lo studio sulla persona. In seguito sono stati scritti molti libri ed è ancora oggi un mondo sconosciuto. In Italia in particolare, si fatica ancora a parlarne, poiché il 70% delle persone non lo conosce, ma è una disciplina con una lunghissima storia”.

Armocromia in Italia

Incuriosite da come questa “moda” (o  necessità) stia acquisendo sempre più risonanza anche da noi, abbiamo chiesto alla nostra esperta come lei si sia avvicinata all’armocromia. Clara afferma che è stato proprio tramite i social che ha iniziato a esplorare l’argomento. “Grazie a Rossella Migliaccio, lei è la numero uno in Italia, perché lei ha portato l’armocromia in Italia. Prima se ne parlava ma soltanto le consulenti d’immagine di un certo livello sapevano cosa fosse l’armocromia. Lei lo ha portato sui social e lo ha fatto conoscere in Italia. Io la devo ringraziare perché durante la Pandemia comprai dei suoi libri e mi sono appassionata e ho fatto dei corsi con lei. Sono stata a Milano da lei e mi ha fatto la seduta di armocromia. E’ stata un’esperienza fantastica”. Rossella Migliaccio è di origini napoletane, laureata alla Bocconi di Milana e ha studiato questa disciplina in Inghilterra, nel campo della moda per poi portarla a noi.

Sappiamo che un po’ di persone in giro per i social si offrono di effettuare la seduta di armocromia proprio attraverso lo schermo. A quel punto ci siamo chiesti se sia una cosa effettivamente fattibile, soprattutto dato che essa avrà sicuramente un costo. “Io lo trovo veramente difficile, ci sono molte colleghe che lo fanno anche online, ma io ho bisogno di vedere come reagisce la pelle. Tramite la telecamera mi risulta molto difficile, a volte lo è anche da vicino perché ci sono dei sotto-toni particolari da analizzare e valorizzare. Per cui c’è bisogno di una determinata luce, per cui io le faccio solo dal vivo.” Tuttavia ci parla di altri due aspetti legati all’estetica: “Altra cosa potrebbe essere invece una body shape o facial shape, lì vai ad analizzare delle forme del viso e allora una foto fatta in un determinato modo può servire per una consulenza online”.

Body e facial shape

“Il body shape e facial shape sono altre due discipline importanti che servono a valorizzare le tue caratteristiche e quindi anche lì. In base a delle misure che si prendono, in base a dei modelli standard che si rifanno a quelli dell’antica Grecia, una consulente d’immagine studia queste cose e ti saprò consigliare come indossare gli indumenti, valorizzare i tuoi punti di forza e minimizzare i tuoi difetti”. E parlando di difetti, ha aggiunto una cosa che ci è piaciuta molto. “Che poi difetti non sono, perché ognuno ha le sue forme fisiche, ma serve per creare armonia”. 

 

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016