Connect with us

Letteratura

Bloomsday: nel centenario dell’Ulisse di Joyce, a Genova una lettura quasi integrale del romanzo.

Published

on

Bloomsday: nel centenario dell’Ulisse di Joyce, a Genova una lettura quasi integrale del romanzo.

In occasione del 100 anni della pubblicazione dell’Ulisse di James Joyce, il prossimo 16 giugno 2022 Genova festeggerà. Festeggerà Bloomsday, il giorno dell’Ulisse e del suo protagonista Leopold Bloom, con una lettura quasi integrale del romanzo dall’alba a notte fonda, nell’ambito del festival della Poesia.

La particolarità dell’eventi? Ogni episodio sarà letto in un luogo attinente alla vicenda rappresentata, come case, strade, pub, biblioteche, chiostro, chiesa, ristorante.

Ma cosa significa Bloomsday?

La festa è strettamente collegata con James Joyce, scrittore, poeta e drammaturgo irlandese tra i più importanti del Novecento.

La ricorrenza del Bloomsday è legata proprio ad una delle opere più famose di Joyce: Ulisse (Ulysses).

L’Ulisse venne pubblicato da James Joyce il 2 febbraio 1922, dopo sette anni di lavoro e inizialmente doveva essere uno dei racconti di Gente di Dublino.

Joyce, alla fine, decide di farne un romanzo di 18 capitoli, ognuno dei quali ha caratteristiche stilistiche molto particolari e la storia raccontata nel libro è parallela a quella dell’Odissea di Omero, come pure i personaggi che sono delle parodie.

La storia.

La storia si svolge tutta in una sola giornata, il 16 giugno appunto, e racconta la storia di Leopold Bloom, un agente pubblicitario irlandese che gira per le strade di Dublino.

Nel suo libro Joyce utilizza la tecnica del flusso di coscienza e Leopold Bloom ha un ruolo parallelo a quello che aveva Ulisse nell’Odissea.

Il Bloomsday, dunque, è una ricorrenza in onore proprio di una delle opere letterarie più importanti del Novecento: il nome deriva dal cognome del protagonista dell’Ulisse e la data è stata stabilita proprio perché è la stessa in cui si svolgono i fatti del romanzo. Ma perché Joyce scelse proprio questa data?

La motivazione è molto romantica: il 16 giugno 1904 lo scrittore uscì per la prima volta con Nora Barnacle, la donna che poi avrebbe sposato e con cui trascorse tutta la sua vita.

Sembra, inoltre, che James Joyce scrisse nel suo diario questa frase:

Today 16 of June 1924 twenty years after. Will anybody remember this date?

che tradotto in italiano sarebbe “Oggi 16 giugno 1924 venti anni dopo. Qualcuno ricorderà questa data?”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016