Connect with us

Cronaca

Il comune di Capri adotta i gatti randagi

Published

on

Il 2022 inizia con un gesto di solidarietà che arriva direttamente dall’isola di Capri. Tutti i gatti randagi saranno considerati a tutti gli effetti dei cittadini del comune napoletano. Il Comune si prenderà cura dei gatti randagi comprando loro cibo e medicinali per poterli aiutare.

Marino Lembo, sindaco di Capri, ha dichiarato: “I gatti sono capresi a tutti gli effetti, sono abitanti animali e come tali abbiamo il dovere di provvedere anche a loro. Oltre a ciò, distribuiremo appositi kit per il soccorso e la cura degli animali d’affezione liberi, gatti soprattutto. Un modo per aiutare i capresi, tradizionalmente amanti degli animali e soprattutto dei gatti, e compiere queste azioni in modo igienicamente corretto“.

Sul territorio caprese sono presenti oltre 10 colonie feline, e, grazie a questo bel gesto del Comune, tutti i randagi saranno aiutati  dai volontari che si occupano dei gatti in modo concreto.

Il primo cittadino ha come obiettivo, attraverso questa iniziativa, di trasmettere l’amore per gli animali anche alle generazioni future: “Appena possibile inizieremo un ciclo di lezioni rivolte ai bambini incentrate sulla conoscenza degli animali. È fondamentale che acquisiscano fin da subito gli strumenti per approcciarsi nel modo corretto con cani, gatti e tutti gli animali nelle case. Anche per questo, in occasione dell’ultima sagra non abbiamo fatto intervenire rivenditori di animali. Vogliamo lanciare il messaggio che certi affetti non possono essere acquistati”.

Risale a due anni fa, un’altra iniziativa dell’amministrazione comunale nei confronti dei felini. Il Comune di Capri, aveva dato avvio ad una campagna di sterilizzazione dei gatti randagi, che proseguirà anche quest’anno: “Riteniamo la sterilizzazione dei gatti liberi un passaggio fondamentale per la corretta gestione delle colonie sul territorio, da questa esigenza è nata due anni fa la convenzione con i medici veterinari presenti sull’isola. Si tratta di un canale utile anche alle famiglie con gatti che non hanno le possibilità economiche per sterilizzare privatamente”.

 

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

 

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016