Connect with us

Cinema

È colpa mia – la recensione

Published

on

Uscito su prime video l’8 giugno, “È colpa mia”, era probabilmente uno dei film più attesi di quest’estate. Basato sul primo libro della trilogia de “colpevole” dell’autrice wattpad argentina, Mercedes Ron, la sola anteprima aveva già attirato l’attenzione degli spettatori. In Italia il primo libro è stato pubblicato nel giugno del 2021 e ha avuto ora una seconda ripubblicazione con la copertina dedicata al film. Anche inediti i due sequel “colpa tua” e “colpa nostra”.

Trama

La madre di Noah ha sposato WIlliam, un uomo multimiliardario e così, dovrà lasciare la sua familiare e accogliente casa in Canada per trasferirsi nella città degli angeli, ovvero L.A. La ragazza non prende molto bene la notizia e odia fin da subito la nuova vita piena di lusso e “soldi da far schifo”. Ma più di ogni cosa odierà Nicholas, il figlio di William e suo fratellastro di 5 anni più grande. Tra i due nasce fin da subito un rapporto di amore e odio e finiranno per autodistruggersi o…salvarsi

La recensione

Partiamo col dire che purtroppo, sappiamo quanto sia difficile trasporre un libro in film, soprattutto perché raramente se non mai, avremmo tutte le 300 pagine del libri. Tuttavia, devo ammettere che anche se vi sono delle diversità e scene mancanti, il film rispetta a pieno il libro. Non è difficile avere dei flashback delle pagine lette quando i protagonisti pronunciano le stesse frasi amate dai lettori. Mi è dispiaciuto vedere che alcune cose non siano state approfondite, ma capisco anche il film duri già 2 ore (hey per me poteva durare anche 3 e non me ne sarei accorta). Ma oserei dire che alcune scene siano state persino migliorate. Prima fra tutte la corsa tra Noah e Ronnie, il modo in cui sfrutta i 5 minuti di tempo, è stata come un marcare la potenza femminile del personaggio e come potevo non apprezzarla? Molto ridotte anche le scene di violenza, dato che nel libro vi è una quantità maggiore, sì, onestamente ho apprezzato anche questo.

In particolare credo si siano giocati molto bene le scene dell’arrivo di Dan, fondendo battute del libro in contesti diversi e utilizzando una maggiore vena ironica. Parliamo di una delle mie scene preferite, non presenti nel libro, ma hey, da fans di Fast and Furious, non potevo non amare la scena finale. Parlo di quella in cui Nick e Noah corrono con le auto e utilizzano la loro “password”. Nonostante la pecca del colore degli occhi ( perché non usano mai le lenti a contatto? ) devo dire che Gabriel Guevara e Nicole Wallace, sono stati perfetti nei ruoli dei protagonisti. La loro chimica era esattamente quella che ci aspettava dai loro personaggi. Mi hanno fatto sclerare e amare ogni minuti di questo film. Anche perché per una volta, la protagonista ha un carattere forte e determinato, forse anche più di lui. Non è una cosa così scontata in questo genere di film, anzi. Tra l’altro le scenografie sono pazzesche, i colori vividi e l’architettura degli edifici sono impossibili da non notare. Vi sfido a non invidiare Noah mentre le veniva mostrata la sua nuova casa.

È colpa mia 2

Come detto, questo sarebbe il primo di una serie di film e anche il finale lo lascia ben chiaro. Mentre nei libri, Raffaella e William, i genitori dei protagonisti, accettano con fatica il loro rapporto, alla fine del film viene lasciato intendere che vogliano fare qualcosa per separarli. Non sono ancora stati acquistati i diritti per il secondo film da prime video. Tuttavia il successo riscosso dal primo potrebbe far arrivare la notizia ufficiale non solo per “colpa tua”, ma anche “colpa nostra”. Mi sento dunque di predire che sentiremo parlare ancora della storia d’amore dei due fratellastrastri.

 

 

 

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016