Connect with us

Cronaca

Nuoto: La federazione dice stop alle donne transgender nelle gare femminili di nuoto

Published

on

Sebastian Coe, presidente dell’atletica mondiale, ha dichiarato che l’organo di governo mondiale del nuoto ha agito nel suo “miglior interesse” varando misure che prevedono il divieto per le donne transgender di gareggiare contro le atlete femminili. Tutte le donne transgender non potranno gareggiare negli eventi femminili.

La decisione presa dalla Federation Internationale de Nation ha segnato una vera e propria svolta. Tant’è che è stato chiesto anche agli altri sport di seguire l’esempio del nuoto e di abbandonare le politiche di eleggibilità basate sui limiti di testosterone.

Molti gruppi LGBT, però, si sono mobilitati per contestare questa decisione, ma l’autorità del nuoto ha dichiarato che il regolamento è stato votato con una maggioranza del 71,5% dopo che i membri della commissione FINA hanno ascoltato un gruppo di atleti, un gruppo scientifico e medico e un gruppo legale e per i diritti umani.

Sebastian Coe, alla BBC, ha dichiarato: “Vediamo una federazione internazionale che afferma la propria supremazia nel definire norme, regolamenti e politiche nell’interesse del proprio sport. È giusto che sia così. Abbiamo sempre creduto che la biologia prevalga sul genere e continueremo a rivedere i nostri regolamenti in linea con questo principio. Seguiremo la scienza. Continuiamo a studiare, ricercare e contribuire al crescente numero di prove che il testosterone è un fattore determinante per le prestazioni, e abbiamo programmato una discussione sui nostri regolamenti con il nostro consiglio alla fine dell’anno”.

 

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016