Connect with us

Europa

Parlamento UE: vanno bloccati i prodotti che vengono da terreni deforestati

Published

on

parlamento

Il Parlamento europeo ha chiesto alle aziende di garantire che i prodotti venduti nell’Ue non provengano da terreni deforestati o degradati.

Le aziende, dunque, sarebbero obbligate a verificare che i beni venduti nell’Ue non siano stati prodotti su terreni deforestati o degradati in nessuna parte del mondo. La richiesta dei deputati è anche quella di chiedere alle aziende la verifica che che le merci siano prodotte in conformità con le disposizioni sui diritti umani nel diritto internazionale e rispettino i diritti delle popolazioni indigene. L’Eurocamera chiede, inoltre, il controllo della carne suina, ovina e caprina, il pollame, il mais e la gomma, e dei prodotti a base di carbone e carta stampata.

Con 417 voti favorevoli, 144 contrari e 67 astensioni, l’aula ha approvato anche la risoluzione sulla ‘Nuova strategia forestale dell’Ue per il 2030’.

Fermare la deforestazione, il degrado forestale, la conversione delle aree forestali, la conversione e il degrado di altri ecosistemi rientra negli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).

L’obiettivo 15.2 di fermare la deforestazione entro il 2020 non è stato raggiunto, ed è per questo motivo che si chiede un’azione urgente ed efficace.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016