Connect with us

Mondo

Portogallo: depenalizzata l’eutanasia

Published

on

Portogallo

In Portogallo, il parlamento ha approvato la legge sulla depenalizzazione dell’eutanasia.

In due anni la legge è stata bocciata per ben due volte, il quale aveva sorto alcuni dubbi.

La Presidente della Repubblica sull’ambiguità della terminologia utilizzata per descrivere la malattia per definire la malattia incurabile o fatale bocciò la legge.

Di cosa parla la legge approvata in Portogallo?

La legge approvata dice che: l’eutanasia non è punibile per legge nel caso in cui un maggiorenne prediliga una decisione reiteara,seria,libera e lucida in una situazione di grande sofferenza causata da lesione di estrema gravita o malattie incurabili.

Inoltre il procedimento durante cui il paziente potrà affidarsi all’assistenza di uno psicologo clinico avrà durata due mesi. Il procedimento prevede anche l’obbligo di un parere favorevole emesso da una commissione formata  da medici ,magistrati ,infermieri più uno specialista in bioetica.

Infine analizzando i casi di eutanasia dei vari paesi è difficile determinare uno standard che dovrebbe valere per tutte le malattie. Da qui nasce il sospetto del Presidente Marcelo Rebelo, il quale ha tentato una soluzione per boicottare il decreto voluto dalla maggior parte delle persone.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016