Connect with us

Cronaca

Un Sacerdote italiano ha viaggiato 3000 km per salvare i bambini ucraini

Published

on

sacerdote

Don Giuseppe Tedesco, parroco di Busto Arsizio, è andato a prendere al confine con la Polonia alcuni profughi ucraini con un pulmino, guidando 300km per 20 ore senza sosta, per proteggerli dal conflitto in corso tra Russia e Ucraina.

Solo ieri notte, intorno alle 4.30, don Giuseppe è arrivato in Italia insieme ad alcuni volontari e profughi ucraini, sei bambini e una mamma con la neonata di 18 giorni tra le braccia.

LE PAROLE DEL PARROCO PRIMA DELLA PARTENZA

Prima di partire, il parroco aveva dichiarato: “Ogni guerra, tutte le guerre sono sempre una tragedia. In questa guerra però, oltre che per il fatto che sia in Europa, per me e tante famiglie e tanti ragazzi anche del nostro Oratorio che mi hanno scritto questa mattina, è anche un immenso dolore personale perché in quella terra ucraina invasa questa notte c’è un pezzo del mio e nostro cuore: i bambini e le bambine di Chernobyl che abbiamo ospitato in estate e ancora durante queste vacanze di Natale con famiglie amiche di Busto, Samarate e Castano e parecchi di questi hanno giocato nel nostro Oratorio. Quanto è stato difficile cominciare la giornata con un messaggio al mattino presto sul cellulare: per favore pregate per noi”.

La missione di don Giuseppe si è compiuta. Alcune vite sono state sottratte alla guerra e al dolore che sta provocando il conflitto tra Russia e Ucraina. Ad attendere il pulmino dalla Polonia, con a bordo il sacerdote e i profughi scappati dalla guerra, anche il sindaco del Comune di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli, e alcuni cittadini della zona.

“Dio benedica don Giuseppe e tutti i profughi che stanno scappando dalle brutalità della guerra”, commentano in molti sui social.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016