Connect with us

Campania

Ischia: le vittime del disastro

Published

on

Ischia

Ischia: le vittime del disastro

Sono per adesso 8 le vittime accertate della tragedia che ha travolto Ischia, ma potrebbero aumentare – sono ancora, infatti, 4 le persone disperse. La vittima più giovane è un neonato di 2o giorni.

I 160 vigili del fuoco che operano sull’Isola – giunti dalla Campania, dal Lazio, dalla Toscana, dall’Abruzzo, dalla Puglia e dal Molise – continuano a scavare e gli sfollati sono arrivati a 230, ma anche in questo caso è un numero che potrebbe crescere. Al momento alcune di queste persone sono state collocate presso strutture alberghiere, mentre altre hanno trovato rifugio dai parenti.

Le reazioni della politica

Gilberto Pichetto, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si lascia andare, nel corso di un’intervista radio, ad alcune dichiarazioni molto dure riguardo l’abusivismo edilizio: “Basterebbe mettere in galera il sindaco e tutti quelli che lasciano fare”, ha dichiarato. Anche il presidente della Regione Campania Vincenzo de Luca ha detto la sua, affermando che lui confischerebbe “tutto ciò che è abusivo” e che poi andrebbe a vedere “caso per caso”. 

Il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Musumeci invece spiega che per “procedere alla firma di ordinanze per l’abbattimento di case abusive, soprattutto quelle realizzate in zone ad alto rischio, serve una dotazione finanziaria”, dato che, molto spesso “i sindaci hanno difficoltà ad attivare persino i mezzi meccanici che debbono eseguire l’abbattimento.”

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016