Connect with us

Campania

False multe: una nuova, assurda truffa

Published

on

false multe

Sistemano sul parabrezza dei veicoli in sosta delle multe che sembrano in tutto e per tutto simili a quelle vere, ma con una piccola differenza: l’IBAN su cui si richiede il pagamento non è quello del Comune.

La truffa delle false multe: come funziona

Questa nuova, assurda truffa è stata messa in atto a Napoli e pare che qualche malcapitato ci abbia creduto e abbia già pagato. Alcuni cittadini, tuttavia, accortisi della truffa, hanno sporto denuncia recandosi in una stazione di Polizia portando con sé il falso verbale.

La cifra riportata era di 29,90 euro, da pagare entro 5 giorni – superato questo tempo la falsa sanzione sarebbe stata di 41 euro. “Le persone per togliersi il pensiero potrebbero pagare la sanzione” ha spiegato Bruno Capuano, al comando dell’Unità operativa Affari generali e controlli interni della polizia locale. “Richiedere una cifra più elevata avrebbe probabilmente indotto le vittime a non pagare e a valutare un ricorso. Questo evidenzia la furbizia di questi truffatori.”

Indagini in corso

Al momento la polizia sta effettuando alcuni accertamenti sull’iban riportato sulle false multe. Dopo essere risaliti all’istituto bancario di riferimento, l’obiettivo è quello di porre sotto sequestro il conto corrente per poi risalire agli intestatari.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016