Connect with us

Libri

Romanzi d’amore

Published

on

Li chiamano romanzi rosa o semplicemente romanzi d’amore e racchiudono quella categoria di libri, per tutti gli appassionati d’amore. Sono generalmente portati a farci battere il cuore, a farci piangere, ridere, a volte con finali drammatici, altri con lieti fine scontati ma che HEY, sono sempre apprezzati! E altre volte, ci fanno persino innamorare (dei protagonisti, ovvio).

Le origini del romanzo rosa

Forse lo sapevate già o forse no, ma quello che oggi definiamo “Romanzo rosa” affonda le sue origini nei primi decenni del 900, con la pubblicazione in Francia di Delly (pseudonimo dei fratelli Jean-Marie e Frédéric Petitjean de la Rosière. Approdarono in Italia nel XIX secolo, con la scrittrice toscana, Osola Cozzi. Ciò che però favorì la diffusione e la lettura di questi romanzi, fu la collana di libri “la biblioteca delle signorine”, pubblicato dalla Salani nel 1912. Tuttavia, il vero successo arrivò negli anni 80, con la collana “Harmony” su iniziativa di Laura Donnini, direttrice di Harlequin Mondadori, il titolo del primo libro era ” Per amore di un gitano”.

Storie Senza tempo, romanzi in edicola dal 18 gennaio

Chiaramente oggi disponiamo di un’infinità di romanzi rosa, alcuni di questi hanno trapassato la storia e sono degli intramontabili classici. Un esempio ne è la storia d’amore tra “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare, la tragicommedia più famosa di tutti i tempi, proposta anche chiavi moderne da altri autori. Per esempio, sapevate che esiste un libro che li vede protagonisti in versione vampiri? O meglio uno dei due, il libro si chiama Evernight, i protagonisti sono Bianca e Lucas, lei vampira, lui cacciatore, naturalmente un amore ostacolato. Ma parlare di opere classiche e non citare “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen o “Cime tempestose” di Emily Brontë, sembra quasi oltraggioso, e ancora, “Madame Bovary” di Flaubert. A prescindere dell’epoca, dunque, potremmo dire che amiamo nutrirci d’amore. Non proprio classico, ma comunque difficile da non citare dato il nostro argomento, Nicholas Sparks, autore per eccellenza di romanzi rosa di successo, che spesso sono diventati film senza tempo, basti pensare a “i passi dell’amore” o “le pagine della nostra vita.”

Il genere Young adult

C’è però chi i classici non li ama, non è certo una colpa, il mondo dei romanzi rosa è ampio e sono gli stessi autori a renderlo infinito. Da qualche anno ormai, soprattutto tra le liceali, è molto diffuso il genere young adult, come dice la parola stessa, “giovani adulti”. Sono quei libri che possono contenere accenni a scene intime tra i due protagonisti e spesso indirizzati a un pubblico che può variare dai 14-15 anni a salire. Un esempio di questo genere è “Uno splendido disastro” di Jamie McGuire, di cui, ad aprile vedremo anche il film nelle sale cinematografiche. O ancora, i libri di Jessica Sorensen, tra i suoi bestseller, la trilogia di Micha ed Ella “Non lasciarmi andare“, Jennifer L. Armentrout, conosciuta inizialmente con lo pseudonimo di J. Lynn, autrice di “Ti aspettavo”, “Il problema è che ti amo” e altri libri che hanno scalato le classifiche del New York Times.

Proprio Jennifer, si è resa autrice anche di romanzi d’amore a sfondo fantasy, molto amati, come la serie di “Lux” o “Covenant”. La piattaforma Passionflix ha acquistato i diritti della sua serie “Wicked” per crearne una serie tv. Di romanzi rosa con protagonisti che si trovano in un mondo soprannaturale ne esistono tanti, come la trilogia delle gemme di Kerstin Gier, la serie “Fallen” di Lauren Kate e la lista infinita di libri con protagonisti i discendenti di Dracula.

Wattpad: cos'è, come funziona

Romanzi online

E’ possibile leggere romanzi rosa (o d’amore) anche tramite siti/app come Efp – fan fiction o Wattpad. In genere a pubblicare qui sono autori emergenti. In America in particolare, molti autori e autrici, vengono proprio da Wattpad. Il sito indice anche dei concorsi di tanto in tanto per le pubblicazioni. Esistono inoltre varie app di lettura pensati esclusivamente per questa tipologia di romanzi, come Hi novel, romance novel o Innovel. C’è da dire però che spesso queste app contengono libri che sono stati tradotti male e inoltre dover “accumulare” qualcosa per poter andare avanti con la storia, dopo un po’ può diventare pesante. Vi sono persino giochi come “episode” e “chapters“. Qui il lettore farà delle scelte all’interno del libro per modificarne l’andamento.

L’influenza negativa dei romanzi rosa

Leggere è qualcosa di bellissimo, sappiamo che i libri ci consentono di fare viaggi con la mente e col cuore che non dimenticheremo mai. Come ogni cosa però, questi hanno spesso delle fasce d’età che andrebbero rispettate, in quanto diversamente possono sortire un effetto non proprio positivo. Un esempio pratico, all’interno dei libri viene spesso esaltata la figura del “bad boy” e va bene, il bello e dannato piace a tutti, ma cosa pone un limite? Mi è capitato di leggere libri dove il protagonista maschile bullizzava e prendeva in giro la protagonista, creando quello che in realtà è di base un rapporto nocivo. Ricordo uno dove sembrava quasi che la protagonista venisse violentata. La figura di questo tipo di “uomo” agli occhi di una mente più pura, potrebbe apparire distorta, persino giusta. Per questo vi suggeriamo di scegliere con cura a chi affidate il vostro cuore…anche quando parliamo di libri!

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016